mercoledì 26 agosto 2015

5 cose del pilot di Fear The Walking Dead che potrebbero esservi sfuggite.

Il pilot della companion series di The Walking Dead dal titolo Fear The Walking Dead ha debuttato (finalmente) Domenica sera negli Stati Uniti sul canale AMC. E' stato un po' strano vedere un nuovo gruppo di persone lottare in un mondo che soccombe ad un' apocalisse zombie, ma Fear si è già affermato come uno show molto diverso dalla serie madre.

Nell'episodio pilota, ci sono state introdotte le famiglie Clark-Manawa, con Madison, il suo convivente Travis, e la figlia di Madison, Alicia. Abbiamo incontrato anche l'altro figlio di Madison, Nick, che sta lottando con una forte dipendenza dalle droghe. Abbiamo inoltre conosciuto, anche se brevemente, l'ex moglie di Travis Liza, e il figlio Chris.
Non siamo stati subito esposti all'azione e alla violenza, considerato che siamo solo ai primissimi giorni dell'epidemia, anche se abbiamo visto molto più di quanto ci saremmo potuti aspettare (in particolare quell'ultima scena con Cal!). Tutto sommato penso che l'episodio di debutto sia stato molto solido, e non vedo l'ora di vedere il resto della prima stagione. Ma indipendentemente da quello che penso, c'erano in questo primo episodio delle cose che abbiamo notato e che potrebbero esservi sfuggite:

1. Fear è iniziato con alcuni parallelismi con The Walking Dead.
Source: Fear the Walking Dead Tumblr
Naturalmente, essendo Fear The Walking Dead una serie companion, avremmo dovuto aspettarci alcune scene simili, almeno visivamente, a quelle di The Walking Dead. Molti di questi momenti ci sono stati proprio all'inizio della puntata, dove Nick si sveglia in un edificio abbandonato, proprio come Rick quando si risveglia dal coma. In seguito, vediamo Nick correre fuori in strada ed essere investito da una macchina, un po' come Carol nella Stagione 5. Anche quando Nick è a terra, ricorda un pò Rick disteso a terra dopo essere stato colpito dalla pallottola(vedi foto). L'ospedale come location è stata un'altra somiglianza, anche se fortunatamente per Nickl'edificio era ancora funzionante - a differenza di Rick che si è svegliato in un incubo.
Tuttavia, anche se ci sono state indubbiamente delle somiglianze, Fear si è già scavato un suo percorso.


2. La scuola potrebbe diventare una principale location.
 
C'è voluto un pò per trovare un luogo sicuro in The Walking Dead, ma Fear The Walking Dead potrebbe trovare la sua versione della prigione molto prima del previsto. La scuola dove sia Travis che Madison lavorano (e che Alicia frequenta), sembra la location perfetta, ed infatti abbiamo visto un sacco di piccoli dettagli che sicuramente torneranno nei prossimi episodi.
Prima di tutto, abbiamo visto Tobias e il coltello. Oltre a Nick, Tobias è stato il personaggio più intelligente dell'intero episodio. Dopo aver seguito le notizie, l'adolescente aveva capito che qualcosa non andava con l'ondata di malattie e di omicidi in 5 Stati. Anche se, come in The Walking Dead, non si sa esattamente che cosa sta causando la 'malattia' ("non sanno se si tratta di un virus, o di un microbo. Non lo sanno, ma si sta diffondendo...! "), Tobias ne sapeva abbastanza da capire che doveva girare armato. Purtroppo per lui, Madison ha messo il coltello nel cassetto della scrivania. Ma proprio come la pistola di Rick nel frullatore nella stagione 5 di The Walking Dead, quanto scommettiamo che rivedremo quel coltello?? 
  

Passiamo all'interessante sistema di altoparlanti bidirezionale. Vediamo il Preside Artie usarlo per annunciare la chiusura anticipata della scuola. Questo sistema di altoparlanti potrebbe essere utilizzato nei prossimi episodi, e mentre possiamo facilmente prevedere che possa rivelarsi utile, ad esempio per ascoltare le zone dove gli zombie sono in agguato, o per tenere traccia di chi va in ricognizione, possiamo anche immaginare un gruppo di persone essere 'costrette' ad ascoltare le grida di altri che vengono mangiati vivi.
Abbiamo anche visto un sacco di altre aree della scuola - aule, uffici, e il tetto della scuola dove Alicia e il suo fidanzato Matt si incontrano.


3. Una lezione interessante.


Travis parla di un racconto del 1908 di Jack London dal titolo "To Build a Fire". Questa storia è un perfetto esempio di 'uomo contro la natura'. Si narrano le vicende di un uomo che al freddo e al gelo cerca disperatamente di riscaldarsi e restare vivo. Come dice Travis, "London sta cercando di insegnarci come non morire." La storia viene anche spesso usata come esempio del naturalismo - il pensiero che le condizioni sociali e gli ambienti plasmano il carattere di una persona. Chi ha visto The Walking Dead sa che il nuovo selvaggio mondo ha decisamente cambiato i nostri personaggi preferiti durante il corso delle cinque stagioni. La lezione di Travis su Jack London sembra prevedere quello che, quasi sicuramente, molto presto, accadrà anche a lui e agli altri personaggi


4. Potrebbero non esserci molti zombie, ma le regole sono già stabilite. 

 Questa breve scena di Alicia e le sue amiche ha già stabilito molto bene una delle più grandi regole del mondo zombie di The Walking Dead. Mentre guardano la clip, ormai virale, tutti inavvertitamente hanno imparato la prima regola per vivere in un'apocalisse zombie: mirare al cervello.


 5. Los Angeles molto presto sarà distrutta.

Abbiamo visto un sacco di riprese panoramiche della città, e anche se Los Angeles è un luogo affollato, abbiamo anche sentito una costante 'colonna sonora' di elicotteri, aerei e sirene in sottofondo. Dato tutto il traffico e il rumore delle sirene, nel prossimo episodio potremo iniziare a vedere la presenza delle forze armate, che probabilmente saranno un fattore importante nella prima stagione, fino a quando l'apocalisse non raggiungerà il punto di svolta.



fonte: MoviePilot
tradsuz.: francygrimes.


Nessun commento:

Posta un commento