venerdì 28 agosto 2015

Dave Erickson parla dell'episodio pilota e della seconda stagione di Fear The Walking Dead

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del primo episodio della prima stagione di Fear The Walking Dead. Se non hai visto l'episodio non leggere l'intervista. 

 Lo showrunner Dave Erickson, che ha scritto il pilot insieme al creatore della serie Robet Kirkman,  parla della premiere di Fear e di quello che verrà nel resto della stagione.

Quanto della decisione di raccontare la storia dal punto di vista di un tossicodipendente è arrivata dal voler dimostrare al pubblico che questo sta realmente accadendo e che lui non è pazzo?
Moltissimo.
La cosa interessante è quello di avere un personaggio la cui prospettiva è stata un po' distorta. Vede qualcosa e quando confessa cosa ha visto, la gente pensa che sono illusioni provocate dalla droga. Lo dice Travis nel pilot con la frase "Hai visto quello che ha visto la droga". Diventa una ricerca di Nick per scoprire se quello che ha visto era reale o era solo nella sua testa. Era la droga o è accaduto davvero qualcosa? Per Nick, Travis e Madison, semplicemente non sembra possibile. Per noi, e questo è coerente con il modo in cui la stagione si svilupperà, il personaggio che crede di aver visto qualcosa, sta lentamente trascinando gli altri personaggi alla realizzazione che questo sta realmente accadendo. Oltre a fornire un angolo narrativo per la storia, introduce anche un conflitto con questo personaggio e il suo rapporto con la madre, che è qualcosa che sarà sfruttata durante l'intera stagione e non solo. Mentre iniziamo la seconda stagione, e quelle successive, sarà interessante vedere come sarà Nick lontano dalla droga. Come pensate si comporterà? Ci sono grandi opportunità per questo personaggio.

Madison, a differenza di Travis, ci ha messo un pò di più nel credere a Nick - vedendo di persona cos' è successo a Calvin. Cosa faranno ora Madison, Travis e Nick con queste informazioni?
Lo vedremo nel prossimo episodio.
Arriviamo alla fine del pilot e passiamo attraverso questo evento terribilmente traumatico con Calvin che viene ucciso, poi colpito due volte e gettato nel canale e ancora non 'muore'. Il nostro obiettivo, alla fine della puntata è di confermare ciò che Nick ha detto di aver visto all'inizio dell'episodio. Travis e Madison hanno sentito quello che ha detto Nick; Tobias ha avuto quella conversazione con Madison. Hanno visto i video realizzati dalla polizia. In qualche modo tutto sta cominciando a convergere. Così, quando arrivano a quel momento, sanno che qualcosa non va. Ipotizzano che deve esserci un virus in giro. Loro non hanno mai visto uno zombie. Ogni genitore in questa situazione se ne starebbe in silenzio e cercherebbe di omettere quello che è successo - potrebbero provare a chiamare la polizia, che fallirà, e scopriremo il perchè verso la fine della seconda stagione - ma qui si tratta del tentativo di unire la famiglia e proteggere le persone care. I loro obiettivi, dopo l'episodio pilota, sarà molto specifico e personale. Questa stagione, così come quelle che arriveranno in futuro, si focalizzerà sulle storie famigliari e su quello che faranno i nostri personaggi per proteggersi l'un l'altro.

A proposito di questo, Alicia non sa quanto sia pericolosa questa epidemia - e il suo fidanzato Matt è sparito. Più di chiunque altro, ha già un futuro pianificato e non vede l'ora di andare via di casa. Quale impatto avrà sul suo personaggio quello che sta accadendo considerato che ora deve stare con la sua famiglia?
 Tutto cambierà radicalmente. Ci sarà un intero nuovo mondo da scoprire per loro entrando nella seconda stagione. Daremo un'occhiata al rapporto fratello/sorella con Nick e Alicia. Nick stava già vivendo una vita travagliata, la sua apocalisse era già iniziata da tempo, e Alicia è praticamente l'opposto. Entrambi hanno reagito in modo diverso alla morte del padre (in un incidente d'auto), sei anni fa. Hanno entrambi già avuto esperienza con la morte, e sarà interessante da approfondire. Le persone che sembrano avere tutto sotto controllo, che sembrano essere più indipendenti, competenti e pronte a tutto, di solito soffrono di più quando il mondo comincia a sgretolarsi.
Lei aveva dei progetti. Avrebbe cominciato una vita tutta sua. Non voleva abbandonare la famiglia, ma mettere una distanza tra lei e il suo problematico fratello. Alicia, a differenza di Madison il cui obiettivo primario è quello di proteggere e salvare suo figlio, ha un forte "rilevatore di stronzate". Lo vediamo in quella scena in cui Nick dice a sua sorella di essere pulito e lei lo zittisce. Si tratta di una reazione istintiva perché l'ha già sentito e visto altre volte e sa che sta mentendo. Deve accadere qualcosa di incredibilmente traumatico e violento per far si che Nick metta la testa a posto. Poi arriva l'apocalisse, e alcune cose piuttosto traumatiche e violente accadono per davvero.

Alicia ha visto anche quel video e sa cosa si deve fare per uccidere uno zombie. Sarà un'informazione utile per loro in seguito?
Resta da vedere. Quando lei guarda il video non sta certamente pensando di memorizzare quel punto. Ci sarà una scena più in là in cui uno dei nostri personaggi sarà testimone di qualcosa del genere che è parte della nostra formazione apocalittica: realizzare che colpire al corpo non porterà risultati.


Abbiamo sentito che l'influenza, tossine presenti nell'aria, qualcosa nell'acqua o un virus di qualche tipo, potrebbero essere potenziali cause. Sappiamo che la serie non rivelerà ciò che ha causato/sta causando l'epidemia, ma ne avete parlato? Quali opzioni avete sollevato?
Io e Robert ci siamo scambiati delle buone idee. Ho presentato la storia di un "paziente zero", ha ascoltato e ha detto:" Sì... ma, non è di questo che riguarda lo show". Alcune cose certamente non le avremo mai: non sapremo mai la causa o la cura e la possibilità che le storie di Fear The Walking Dead si incrocino con quelle di The Walking Dead è praticamente pari a zero.
Non posso condividere le mie idee perché un giorno forse posso tornarci su - se sono ancora vivo tra cinque stagioni e se Robert è in condizione di aprirsi a tali cose. Ma c'era un articolo di un giornale di qualche anno fa che mi ha dato l'idea e ho pensato che potesse essere un buon punto di partenza, ma forse potrei conservarmela per un'altra serie.

E' interessante il fatto che Travis sta insegnando ai suoi studenti la sopravvivenza, grazie a Jack London. Quanta influenza avrà questo argomento nella stagione - o forse nell'intera serie?
Alcune delle cose che Travis spiega in quella scena mi piacerebbe vederle accadere durante la serie. E' interessante l'argomento della "natura vince sempre" e la storia del
cane-lupo in relazione con l'uomo. La mia domanda è: Quale dei nostri personaggi è il cane-lupo? E chi sarà in grado di sopravvivere?

A questo punto, chi è il cane-lupo?
Se guardate la scena, Travis chiude dicendo che la natura vince sempre e la scena successiva è all'ospedale dove un'infermiera va da Nick con un vaso da notte e gli dice: "Il mio cane lo porto fuori quando voglio io", e Nick risponde "Oh, e io sarei il cane?". E' un riferimento ad 'Harry ti presento Sally', ed è anche un collegamento con la scena precedente. Fondamentalmente, si tratta di una delle più grandi questioni della serie: Chi è pronto a sopravvivere nel nuovo mondo e che cosa sono disposti a fare? E' una delle ragioni per cui abbiamo scelto di concentrarci su una famiglia disfunzionale: Che cos' è una famiglia?

Alla fine del pilot originale di The Walking Dead vediamo una struttura famigliare e un gruppo di sopravvissuti che hanno creato questa famiglia surrogata al di fuori di Atlanta, e poi Rick li trovaQui cominciamo con una famiglia altamente disfunzionale e ci saranno un sacco di domande andando avanti sul chi salvare? Persone con cui si hanno legami biologici? Persone con cui si creano legami durante l'apocalisse condividendo pericoli e traumi? Fino a che punto arrivano le alleanze e la fedeltà? E' tutto lì.


Lei ha detto che la serie è ambientata a Los Angeles per un motivo: la reinvenzione della tematica. In che modo si evolveranno questi quattro personaggi principali in questo nuovo mondo?
Finiamo l'episodio pilota e Madison e Travis non hanno gli strumenti per capire ciò a cui hanno appena assistito. Nick è intelligente quanto Tobias: aveva ragione e alla fine della puntata ha scoperto che non erano le droghe e che non era pazzo. La follia è un tema che continueremo ad esplorare nella serie. Una sfida per Nick sarà quella di convincere la gente a comprendere. Inizialmente, si tratterà di cercare di proteggere le persone a cui tengono di più. Alicia non è con loro quando l'episodio finisce e cercheranno di trovarla. Per quanto riguarda Travis, desidera trovare suo figlio, Chris (Lorenzo James Henrie), e la sua ex-moglie, Liza (Elizabeth Rodriguez). Sanno che sta succedendo qualcosa, ma non si rendono conto della gravità della cosa. Per Travis deve esserci una spiegazione e questo diventa una sorta di ancora di salvezza in quanto per lui, trovato il problema, tutto si sistemerà. Sarà una sfida, soprattutto per Travis. Per Madison, dal secondo episodio in poi, il suo obiettivo è quello di proteggere Alicia e Nick, e questo si manifesterà in modi diversi perché entrambi hanno a che fare con problemi specifici e differenti.

Per finire, come si chiameranno gli zombie in questa stagione? Nella serie madre li chiamano 'walkers' e non dicono mai 'zombie'.
Per ora, basato sull'idea che pensano sia una cosa virale e qualcosa che può essere trasmessa, li chiamano 'infected', che ricorda 28 Giorni Dopo. Che si tratti di 'biters'(azzannatori), 'walkers'(vaganti) o zombie, i nostri personaggi in questa stagione pensano ancora che queste persone siano esseri umani malati. 'Infected' aveva più senso nella nostra storia, ma nel momento in cui le cose si evolveranno, penseremo ad altri nomi.



mercoledì 26 agosto 2015

5 cose del pilot di Fear The Walking Dead che potrebbero esservi sfuggite.

Il pilot della companion series di The Walking Dead dal titolo Fear The Walking Dead ha debuttato (finalmente) Domenica sera negli Stati Uniti sul canale AMC. E' stato un po' strano vedere un nuovo gruppo di persone lottare in un mondo che soccombe ad un' apocalisse zombie, ma Fear si è già affermato come uno show molto diverso dalla serie madre.

Nell'episodio pilota, ci sono state introdotte le famiglie Clark-Manawa, con Madison, il suo convivente Travis, e la figlia di Madison, Alicia. Abbiamo incontrato anche l'altro figlio di Madison, Nick, che sta lottando con una forte dipendenza dalle droghe. Abbiamo inoltre conosciuto, anche se brevemente, l'ex moglie di Travis Liza, e il figlio Chris.
Non siamo stati subito esposti all'azione e alla violenza, considerato che siamo solo ai primissimi giorni dell'epidemia, anche se abbiamo visto molto più di quanto ci saremmo potuti aspettare (in particolare quell'ultima scena con Cal!). Tutto sommato penso che l'episodio di debutto sia stato molto solido, e non vedo l'ora di vedere il resto della prima stagione. Ma indipendentemente da quello che penso, c'erano in questo primo episodio delle cose che abbiamo notato e che potrebbero esservi sfuggite:

1. Fear è iniziato con alcuni parallelismi con The Walking Dead.
Source: Fear the Walking Dead Tumblr
Naturalmente, essendo Fear The Walking Dead una serie companion, avremmo dovuto aspettarci alcune scene simili, almeno visivamente, a quelle di The Walking Dead. Molti di questi momenti ci sono stati proprio all'inizio della puntata, dove Nick si sveglia in un edificio abbandonato, proprio come Rick quando si risveglia dal coma. In seguito, vediamo Nick correre fuori in strada ed essere investito da una macchina, un po' come Carol nella Stagione 5. Anche quando Nick è a terra, ricorda un pò Rick disteso a terra dopo essere stato colpito dalla pallottola(vedi foto). L'ospedale come location è stata un'altra somiglianza, anche se fortunatamente per Nickl'edificio era ancora funzionante - a differenza di Rick che si è svegliato in un incubo.
Tuttavia, anche se ci sono state indubbiamente delle somiglianze, Fear si è già scavato un suo percorso.


2. La scuola potrebbe diventare una principale location.
 
C'è voluto un pò per trovare un luogo sicuro in The Walking Dead, ma Fear The Walking Dead potrebbe trovare la sua versione della prigione molto prima del previsto. La scuola dove sia Travis che Madison lavorano (e che Alicia frequenta), sembra la location perfetta, ed infatti abbiamo visto un sacco di piccoli dettagli che sicuramente torneranno nei prossimi episodi.
Prima di tutto, abbiamo visto Tobias e il coltello. Oltre a Nick, Tobias è stato il personaggio più intelligente dell'intero episodio. Dopo aver seguito le notizie, l'adolescente aveva capito che qualcosa non andava con l'ondata di malattie e di omicidi in 5 Stati. Anche se, come in The Walking Dead, non si sa esattamente che cosa sta causando la 'malattia' ("non sanno se si tratta di un virus, o di un microbo. Non lo sanno, ma si sta diffondendo...! "), Tobias ne sapeva abbastanza da capire che doveva girare armato. Purtroppo per lui, Madison ha messo il coltello nel cassetto della scrivania. Ma proprio come la pistola di Rick nel frullatore nella stagione 5 di The Walking Dead, quanto scommettiamo che rivedremo quel coltello?? 
  

Passiamo all'interessante sistema di altoparlanti bidirezionale. Vediamo il Preside Artie usarlo per annunciare la chiusura anticipata della scuola. Questo sistema di altoparlanti potrebbe essere utilizzato nei prossimi episodi, e mentre possiamo facilmente prevedere che possa rivelarsi utile, ad esempio per ascoltare le zone dove gli zombie sono in agguato, o per tenere traccia di chi va in ricognizione, possiamo anche immaginare un gruppo di persone essere 'costrette' ad ascoltare le grida di altri che vengono mangiati vivi.
Abbiamo anche visto un sacco di altre aree della scuola - aule, uffici, e il tetto della scuola dove Alicia e il suo fidanzato Matt si incontrano.


3. Una lezione interessante.


Travis parla di un racconto del 1908 di Jack London dal titolo "To Build a Fire". Questa storia è un perfetto esempio di 'uomo contro la natura'. Si narrano le vicende di un uomo che al freddo e al gelo cerca disperatamente di riscaldarsi e restare vivo. Come dice Travis, "London sta cercando di insegnarci come non morire." La storia viene anche spesso usata come esempio del naturalismo - il pensiero che le condizioni sociali e gli ambienti plasmano il carattere di una persona. Chi ha visto The Walking Dead sa che il nuovo selvaggio mondo ha decisamente cambiato i nostri personaggi preferiti durante il corso delle cinque stagioni. La lezione di Travis su Jack London sembra prevedere quello che, quasi sicuramente, molto presto, accadrà anche a lui e agli altri personaggi


4. Potrebbero non esserci molti zombie, ma le regole sono già stabilite. 

 Questa breve scena di Alicia e le sue amiche ha già stabilito molto bene una delle più grandi regole del mondo zombie di The Walking Dead. Mentre guardano la clip, ormai virale, tutti inavvertitamente hanno imparato la prima regola per vivere in un'apocalisse zombie: mirare al cervello.


 5. Los Angeles molto presto sarà distrutta.

Abbiamo visto un sacco di riprese panoramiche della città, e anche se Los Angeles è un luogo affollato, abbiamo anche sentito una costante 'colonna sonora' di elicotteri, aerei e sirene in sottofondo. Dato tutto il traffico e il rumore delle sirene, nel prossimo episodio potremo iniziare a vedere la presenza delle forze armate, che probabilmente saranno un fattore importante nella prima stagione, fino a quando l'apocalisse non raggiungerà il punto di svolta.



fonte: MoviePilot
tradsuz.: francygrimes.