mercoledì 2 settembre 2015

Scream: Amelia Rose Blaire/Piper parla del finale

Prima di scoprire di essere il killer, chi pensavi che fosse?
Pensavo fossero Kieran e Audrey. Fin dall'inizio, avevo gli occhi puntati su di loro. Kieran è spuntato fuori dal nulla, completamente concentrato su Emma, si è letteralmente fiondato verso di lei. C'erano tutti i presupposti per sospettare di lui. E poi Audrey - la prima cosa che dice a Piper è "Nina era una stronza calcolatrice che ha avuto quello che si meritava." Quindi c'erano segnali ovunque.



Una volta saputo che Piper era la colpevole, quanto ha influito sulla tua performance?
Molto. Avevo realizzato un enorme schema di tutto ciò che l'assassino, o gli assassini stavano facendo - dove erano i personaggi e ogni singola cosa che facevano. Avevo anche redatto i profili di tutti loro, cercando di decidere chi c'era dietro la maschera. Ribaltare tutta quella ricerca su Piper è stato davvero assurdo, fantastico e inquietante. C'è così tanta oscurità, e tanta tristezza. E' stata un'esperienza da fare assolutamente.



Ghostface della saga di Scream è diventato un'icona nella cultura pop. Eri intimidita nell'interpretare una versione di questo personaggio classico?
Decisamente si. E' una grossa eredità da raccogliere. Voglio dire, il killer originale di Scream, Billy Loomis -
ricordo benissimo quella scena. Io, naturalmente, volevo interpretare la scena finale nel modo più intenso e spaventoso possibile. Non ho idea di come sia venuta fuori, ma quando mi sono svegliata quella mattina, e ho girato quella scena, è stato come essere risucchiati in un buco nero. [Ride]


La scena finale è così lunga e complessa - stai lottando con Emma, vieni freddata con un colpo d'arma da fuoco e cadi nel lago. Quanto tempo ci è voluto nel girare quella sequenza?
E' stato il mio ultimo giorno di riprese. Abbiamo iniziato al tramonto del sole e abbiamo girato per tutta la notte fino all'alba, e poi ancora. Hanno anche richiamato le controfigure per fare altro lavoro il giorno dopo. Nel complesso, sono stati due giorni, ma la ripresa della scena con me, Willa [Fitzgerald] e Tracy [Middendorf] è durata solo una notte. Una notte molto intensa ed epica. [Ride]


Qualcuno sapeva che eri tu il killer? E se no, come hanno reagito quando lo hanno scoperto?
Nessuno lo sapeva. Tutti avevano un sacco di teorie fino all'ultimo episodio. Facevamo costantemente teorie su chi potesse essere l'assassino, o il complice - ma una volta che l'ho scoperto, ho mantenuto la bocca chiusa. Non l'ho detto a nessuno. L'unica persona che sapeva qualcosa era la complice di Piper. Sono sicura che andranno ad esplorare acque più oscure nella Stagione 2.



Diresti che Audrey è la villain della Stagione 2?
Io la chiamerei "l'incognita" della Stagione 2. La profondità del suo coinvolgimento non è stato ancora rivelato - ma solo una connessione a Piper. Non sapere se ha mai indossato la maschera e se ha mai effettivamente ucciso qualcuno è una grande parte che incuriosisce le persone. E anche il fatto che... i suoi amici non lo sanno. Immaginate il momento in cui Noah scoprirà che Audrey faceva parte di tutto questo...



Piper sembra ispirata in gran parte dal podcast Serial e dalla sua presentatrice, Sarah Koenig. Hai fatto qualche ricerca su di lei prima delle riprese?
La prima volta che sono andata sul set, una delle prime cose che ho scoperto su Piper è che lei si ispirava a Sarah Koenig. La prima cosa che ho fatto è quella di ascoltare tutti i suoi podcast. Li ho amati. Sono così avvincenti, e continui a cambiare le tue opinione riguardo la colpevolezza o l'innocenza di [Adnan Syed, il soggetto di Serial]. Mi è piaciuto molto questo. Ho sicuramente tratto ispirazione da lei, perché l'idea di Piper è nata proprio da lì.



C'è qualche possibilità di rivedere Piper in un flashback nella Stagione 2?
E' sicuramente una possibilità. Non sappiamo ancora nulla, ma mi piacerebbe avere l'opportunità di ritornare ed interpretare l'altro lato di Piper. Per tutta la stagione, ho fondamentalmente indossato una maschera. Lei ha dentro di sè queste due personalità totalmente differenti. Mi piacerebbe scavare di più nel suo lato oscuro. Chi lo sa? Staremo a vedere cosa succede.